ORIGINI & STORIA DELLA LINGUA.

Per chi vuole andare oltre il solo corso di cinese a Milano. Contattaci. Inizia oggi.

Origini della lingua cinese

La lingua cinese appartiene alla famiglia delle lingue sino-tibetane, e nonostante molto spesso sia considerata per motivi culturali una sola lingua, in realtà si divide in: Hanyu (lingua cinese parlata) e Zhongwen (lingua cinese scritta).

 

La lingua Hanyu è suddivisa in sette dialetti molto diversi tra loro, tra cui il principale è il Mandarino standard, la lingua con il maggior numero di parlanti al mondo.

 

Nonostante le numerose varianti della lingua cinese parlata, si è sempre usata una lingua cinese scritta convenzionale e comune, Zhongwen, che fin dall'inizio del XX secolo è basata su un insieme quasi identico di caratteri.

 

La lingua cinese, parlata sotto forma di Mandarino standard, è la lingua ufficiale della Repubblica Popolare Cinese e di Taiwan, nonché una delle quattro lingue ufficiali di Singapore ed una delle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite.

Le origini della lingua cinese

 

La maggior parte dei linguisti classifica tutte le variazioni del cinese come parti della famiglia Sino-Tibetana e crede che ci sia stata una lingua originale, denominata Proto-Sino-Tibetano.

 

Il cinese antico, detto anche "cinese arcaico", si riferisce al cinese parlato dalla prima e media Dinastia Zhou (XI - VII secolo a.C.). Tale lingua, rinvenuta esclusivamente su iscrizioni di ossi oracolari e vasi di bronzo, ha posseduto un ricco sistema di suoni, in cui l’aspirazione e l’espirazione hanno differenziato le consonanti.

 

Il cinese medio, parlato durante la Dinastia Sui, la Dinastia Tang e la Dinastia Song (VII-X secolo d.C.), può essere diviso in un primo periodo, a cui si riferisce il dizionario di rima Qieyun (601 d.C.) ed un tardo periodo descritto dal dizionario Guangyun (X secolo d.C.). Durante questa epoca fecero la loro comparsa i toni, rappresentativi della lingua cinese.

 

L’evoluzione che ha portato al cinese moderno è molto complessa e segue modelli di sviluppo molto diversi da regione a regione. Fu solo nella metà del XX secolo che il Mandarino fu scelto come lingua ufficiale, attraverso l’educazione obbligatoria in tutto lo Stato.

La scrittura cinese

 

Il sistema di scrittura cinese è caratterizzato da un insieme di caratteri cinesi (detti hànzi) basati sui logogrammi. Ad ogni logogramma corrisponde un morfema o una parola.

 

Inizialmente, i caratteri cinesi erano immagini dei loro significati, ma con il passare del tempo la somiglianza pittorica con gli oggetti è andata persa con la stilizzazione.

 

Oggi, la maggior parte dei caratteri cinesi contiene l’elemento fonetico che dà un'indicazione della pronuncia, e il radicale che dà un'indicazione del significato.

 

Language Academyscuola di cinese a Milano, organizza corsi di cinese a Milano individuali e corsi di cinese a Milano di gruppo, tenuti da insegnanti madrelingua cinese di comprovata esperienza. Con un nostro corso di cinese a Milano scoprirai l’importanza del tono e il fascino degli ideogrammi.

 

Gli insegnanti di cinese di Language Academy ti aiuteranno a superare ogni "muraglia", così che imparare il cinese non risulterà più un’impresa impossibile.

Scopri il livello del corso di cinese

che fa per te:

Ricevi un Codice SCONTO via

e-mail per te e per un amico/a.

        Fai il test di cinese

        Controlla la tua casella

        e-mail

        Usa il Codice SCONTO           per iscriverti a un corso 

        di cinese (o di un'altra

        lingua) con un amico/a

Inizia il tuo corso

Sei interessato ai nostri servizi o rappresenti un'azienda o un ente alla ricerca di formazione linguistica in uno specifico settore professionale?

Indicaci quali sono i tuoi obiettivi e il tempo che hai per raggiungerli scrivendoci a:

info@languageacademy.it

Riceverai subito un riscontro e la nostra migliore proposta formativa.

Customer Services

Sei già un nostro studente o rappresenti un nostro cliente aziendale e hai bisogno di supporto? Contatta la nostra Segreteria Studenti a:

segreteria@languageacademy.it

Sicuramente troveremo insieme una soluzione. Siamo contenti di poterti aiutare.

Lavora con noi

Vuoi fare parte di un team in forte espansione, giovane e dinamico?

Se senti di essere in sintonia con la nostra Scuola di Lingue a Milano, inviaci il tuo CV a:

careers@languageacademy.it

Ti ringraziamo in anticipo del tuo interesse e ti contatteremo non appena ci sarà un'opportunità in linea con il tuo profilo professionale.

La nostra sede

Milano

T (+39) 02 2317 7149

Via Cimarosa 4 (ang. C.so Vercelli)

Citofono 3  |  Piano 6

______

Segreteria Studenti e Info:

LU>VE 9.00-13.00 + 15.00-19.30

SA 9.00-14.00

*Procedendo con l'invio di questo messaggio, capisco ed accetto l'informativa sulla privacy e la politica dei cookie di Language Academy.

GENNAIO 2020 (Gruppi)  >>>  -5% se ti iscrivi prima del 20 Dic.  /  Studi già con noi e rinnovi la tua iscrizione? -10% per te, sempre.

GENNAIO 2020 (Gruppi)  >>>  -5% se ti iscrivi prima del 20 Dic.  /  Studi già con noi e rinnovi la tua iscrizione? -10% per te, sempre.

© 2008-2019 Language Academy Srls. Tutti i diritti riservati.

Via Cimarosa 4  |  Citofono 3 - Piano 6  |  Milano - Italia

CF / P.Iva IT08662790966