ORIGINI & STORIA DELLA LINGUA.

Per chi vuole andare oltre il solo corso di francese a Milano. Contattaci. Inizia oggi.

Origini della lingua francese

Tra le lingue neolatine, la prima a subire influssi germanici fu quella di Parigi.



La prima tappa nella storia della lingua francese è segnata da uno stadio intermedio tra il latino ed il francese, il Roman o lingua romanza, che ebbe origine cinquant'anni dopo l’arrivo delle prime legioni romane in Provenza (120 a.C.), quando i popoli della Gallia abbandonarono progressivamente la lingua celtica a favore del latino.



Gli abitanti della Gallia assimilavano, infatti, il latino dai soldati e dai mercanti, ed in tal modo diedero gradualmente vita ad un latino volgare, familiare, molto distante dal latino di Cicerone e della letteratura. Inoltre, l'apprendimento della lingua avveniva quasi totalmente oralmente e ciò facilitava la progressiva deformazione dei suoni della lingua latina.



Le successive invasioni germaniche e nordiche generarono in seguito ulteriori confusioni fonetiche, dando così spazio allo sviluppo dell’Ancien Français, caratterizzato da una maggiore autonomia rispetto alla lingua latina. Il primo testo conosciuto è il “Serment de Strasbourg”, il Giuramento di Strasburgo, risalente all'842.



Tale influenza germanica si può riscontrare in numerosi ambiti: il campo semantico dei colori completamente rinnovato, i sostantivi concernenti gli ambiti della guerra, del mondo della costruzione, del mare, dell’abbigliamento, della vita rurale, della vita domestica, della cucina e degli animali. Numerosi verbi e molti toponimi, in particolare del Nord della Francia, sono anch'essi di origine germanica.



Si è andata così profilando una lingua che, pur avendo tratto origine dal latino, se ne è distaccata sempre di più, connotandosi come una lingua confusa e complessa, ma estremamente viva.



I tre gruppi di dialetti



Tre gruppi di dialetti appaiono come supporti potenziali della lingua francese moderna:



  • la lingua d’Oc a Sud, affine al latino;

  • la lingua d’Oïl a Nord, fortemente influenzata dalle lingue germaniche;

  • il franco-provenzale, di tipo occitano ed affine alle lingue d’Oïl.


Con il trascorrere del tempo, solamente la lingua d’Oïl ottenne uno statuto nazionale, che le avrebbe poi permesso di essere utilizzata a tutti i livelli sulla quasi totalità del territorio e di monopolizzare il nome di “francese”. Tale predominanza precoce del francese di Parigi, diventata lingua del Re a partire dal X secolo, implicò il rapido declino di tutte le altre forme di parlato.



Nacque così il "Moyen Française", assumendo una connotazione che lo rese una lingua analitica. Si imposero la tendenza a dare ad ogni forma della sintassi un valore definito ed il desiderio di conferire al pensiero un'espressione più precisa. In questo modo si ampliò e si perfezionò la lingua letteraria. Presto si sarebbe poi inserita l'opera dei grammatici, degli scrittori e soprattutto dell'Académie Française, istituita nel 1635 per volere del cardinale Richelieu con lo scopo di preservare la purezza della lingua e della letteratura francese.



Lo sviluppo della monarchia francese ed il fiorire delle arti e delle scienze, dell'attività commerciale, militare e diplomatica avrebbe in seguito costituito terreno fertile per il raffinamento della lingua, fino al raggiungimento di una chiarezza e nitidezza totale.



Parlato da oltre 110 milioni di persone in tutto il mondo, oggi il francese rappresenta una sintesi felice della lingua di Parigi e di quelle delle altre province. Si possono riscontrare ancora i colori degli antichi dialetti nell'accento dei “francesi regionali” (francese del Belgio, dell’Alta Marna, dell’Alsazia, della Cantone di Vaud, di Marsiglia, di Tolosa, della Corsica). Alchimia anche tra il francese e le sue origini in parte germaniche, raffinato dall'italiano nel XVI secolo con Caterina dei Medici, i prestiti esotici dallo spagnolo e dal portoghese nel XVII secolo, e quelli più recenti dall'inglese.



Trattando delle origini del francese, non bisogna trascurare l’ampia espansione extra-territoriale della lingua, per potere percepire così ancora meglio la diversità, la ricchezza e la poesia del francese parlato in Svizzera, in Valle d’Aosta, in Belgio, in Canada, nell'Oceano Indiano, in Africa ed in Oceania.



Complessa ed affascinante, dal suono dolce e dalla pronuncia difficile, la lingua francese non ha mai smesso di attrarre innumerevoli estimatori. Non è possibile imparare una lingua tanto bella quanto complicata con un infruttuoso corso fai-da-te nella solitudine delle proprie mura domestiche. Al contrario, si pone come necessaria la guida di un insegnante di francese esperto, che possa accompagnarti nel cammino di apprendimento della lingua francese e delle sue sfumature. La nostra scuola di francese a MilanoLanguage Academy, organizza corsi di francese a Milano tenuti da insegnanti madrelingua di comprovata esperienza. Se scegli un corso di francese a Milano presso la nostra scuola di francese a Milano, vivrai lo studio della lingua francese non meramente come l’apprendimento di una lingua, ma come un’esperienza culturale a tutto tondo.

Scopri il livello del corso di francese

che fa per te:

Ricevi un Codice SCONTO via

e-mail per te e per un amico/a.

        Fai il test di francese

        Controlla la tua casella

        e-mail

        Usa il Codice SCONTO           per iscriverti a un corso 

        di francese (o di un'altra

        lingua) con un amico/a

Inizia il tuo corso

Sei interessato ai nostri servizi o rappresenti un'azienda o un ente alla ricerca di formazione linguistica in uno specifico settore professionale?

Indicaci quali sono i tuoi obiettivi e il tempo che hai per raggiungerli scrivendoci a:

info@languageacademy.it

Riceverai subito un riscontro e la nostra migliore proposta formativa.

Customer Services

Sei già un nostro studente o rappresenti un nostro cliente aziendale e hai bisogno di supporto? Contatta la nostra Segreteria Studenti a:

segreteria@languageacademy.it

Sicuramente troveremo insieme una soluzione. Siamo contenti di poterti aiutare.

Lavora con noi

Vuoi fare parte di un team in forte espansione, giovane e dinamico?

Se senti di essere in sintonia con la nostra Scuola di Lingue a Milano, inviaci il tuo CV a:

careers@languageacademy.it

Ti ringraziamo in anticipo del tuo interesse e ti contatteremo non appena ci sarà un'opportunità in linea con il tuo profilo professionale.

La nostra sede

Milano

T (+39) 02 2317 7149

Via Cimarosa 4 (ang. C.so Vercelli)

Citofono 3  |  Piano 6

______

Segreteria Studenti e Info:

LU>VE 9.00-13.00 + 15.00-19.30

SA 9.00-14.00

*Procedendo con l'invio di questo messaggio, capisco ed accetto l'informativa sulla privacy e la politica dei cookie di Language Academy.

L'intera attività della scuola è TEMPORANEAMENTE SOSPESA. Per contribuire alla contenzione del Coronavirus, Language Academy ha convertito tutti i propri Corsi a modalità VIDEOCONFERENZA di alta qualità, e la nostra sede fisica è attualmente NON usufruibile.

© 2008-2020 Language Academy Srls. Tutti i diritti riservati.

Via Cimarosa 4  |  Citofono 3 - Piano 6  |  Milano - Italia

CF / P.Iva IT08662790966