ORIGINI & STORIA DELLA LINGUA.

Per chi vuole andare oltre il solo corso di inglese a Milano. Contattaci. Inizia oggi.

Origini della lingua inglese

Celti e Romani



In origine popolate dai Celti, le isole britanniche furono invase da diversi popoli europei, i quali progressivamente spinsero la popolazione celtica verso Nord-Ovest. Al giorno d’oggi la lingua celtica sopravvive di conseguenza nel Galles e nella lingua gaelica in Scozia ed Irlanda.

Nel sopraccitato contesto storico, Giulio Cesare invase la Gran Bretagna nel 55 a.C., ritirandosi poi repentinamente con le sue legioni.

La vera occupazione avvenne qualche anno più tardi, nel 43 d.C. sotto l’imperatore Claudio. Si andò così instaurando un periodo “latinizzante”, che ebbe vita fino al 410 d.C., quando nella cornice della crisi dell’Impero furono ritirate le ultime legioni.

Nel corso di tali anni la lingua parlata dal popolo continuò ad essere il celtico, che si arricchì però con vocaboli latini.


Il periodo anglo-sassone

In seguito al ritiro delle legioni romane, i Celti britannici, che non erano più abituati ad occuparsi della propria difesa, furono minacciati dai Pitti e dagli Scoti.

Fu così che, trent'anni dopo la partenza degli ultimi Romani, i Celti chiamarono in soccorso i Sassoni della Germania del Nord. Oltre ai Sassoni da Holstein, arrivarono gli Angli da Schleswig ed gli Juti dall'odierna Danimarca. Questi popoli rappresentarono però una minaccia ancora più dura per i Celti britannici, i quali furono assaliti e respinti in Galles, Cornovaglia ed addirittura in Bretagna.

Entro il 600 d.C. gli Anglosassoni iniziarono a considerarsi "inglesi" (da “Angli").

Nel 597 d.C. arrivò il monaco Sant'Agostino  inviato insieme ad altri quaranta monaci da Papa Gregorio Magno con la missione di convertire i popoli al cristianesimo. Egli rappresentò una nuova influenza latinizzante e diventò il primo Arcivescovo di Canterbury. Questi non è da confondersi con il teologo e filosofo Sant'Agostino di Ippona, vissuto un secolo prima.

Nel periodo anglo-sassone, all'incirca dal 450 al 1100 d.C., la lingua celtica sparì quasi completamente dall'Inghilterra. Il termine "anglo-sassone", spesso usato in maniera approssimativa se non impropria, ha dunque una precisa connotazione storica e linguistica.​


L’arrivo dei Vichinghi

Nel periodo tra 865 e 880 d.C., le isole britanniche furono vittima di nuove invasioni. Questa volta i protagonisti erano i Vichinghi provenienti dalla Scandinavia, i quali infine si mescolarono agli Inglesi e si convertirono al cristianesimo. I contatti con la popolazione vichinga portarono ad un ulteriore arricchimento della lingua anglosassone.

Nel medesimo periodo altri Vichinghi si insediarono sulla costa francese, dove furono chiamati "Normanni" (uomini del nord). Questi appresero la lingua e la cultura dei francesi e avrebbero giocato un ruolo importantissimo per la storia d'Inghilterra duecento anni dopo, quando Guglielmo Duca di Normandia avrebbe invaso l’Inghilterra ed instaurato il francese normanno come lingua di corte.

Tornando alle isole britanniche, a quel tempo il popolo parlava ancora anglo-sassone-norreno, l'inglese dell'epoca. Solo con il passare degli anni anche i notabili avrebbero gradualmente deciso di adottare l'inglese. Naturalmente, nel corso del Medioevo la lingua della Chiesa e degli intellettuali rimase il latino.

Nonostante ciò, a quell'epoca uno dei grandi nomi della prima letteratura inglese, Geoffrey Chaucer (1345-1400), abilissimo a scrivere sia in francese sia in latino, scelse proprio l’inglese per scrivere i suoi “Canterbury Tales” (Racconti di Canterbury), tanto lontani dalla lingua inglese odierna quanto il linguaggio di Dante dall'italiano di oggi. Così facendo, egli consolidò la fusione della linea anglo-sassone-norrena con quella franco-latina.



La costante evoluzione della lingua inglese è continuata fino ai nostri giorni, e continua ancora. Language Academy, scuola di inglese a Milano organizza corsi di inglese rispettosi della continua evoluzione della lingua.

L’inglese è insegnato non come uno statico insieme di regole grammaticali e frasi sterili tratte da un libro di testo, bensì come un organismo vivo, in continuo sviluppo ed aggiornamento. Seguendo un nostro corso di inglese a Milano, ti immergerai nello studio della lingua inglese, seguito e guidato dai nostri insegnanti madrelingua inglese, che ti permetteranno di entrare nel vivo non solo della lingua, ma anche delle dinamiche comunicative del mondo anglofono. Con i nostri corsi di inglese a Milano, conoscere l’inglese non significherà solo sapere parlare, significherà sapere comunicare.

Scopri il livello del corso di inglese

che fa per te:

Ricevi un Codice SCONTO via

e-mail per te e per un amico/a.

        Fai il test di inglese

        Controlla la tua casella

        e-mail

        Usa il Codice SCONTO           per iscriverti a un corso 

        di inglese (o di un'altra

        lingua) con un amico/a

Inizia il tuo corso

Sei interessato ai nostri servizi o rappresenti un'azienda o un ente alla ricerca di formazione linguistica in uno specifico settore professionale?

Indicaci quali sono i tuoi obiettivi e il tempo che hai per raggiungerli scrivendoci a:

info@languageacademy.it

Riceverai subito un riscontro e la nostra migliore proposta formativa.

Customer Services

Sei già un nostro studente o rappresenti un nostro cliente aziendale e hai bisogno di supporto? Contatta la nostra Segreteria Studenti a:

segreteria@languageacademy.it

Sicuramente troveremo insieme una soluzione. Siamo contenti di poterti aiutare.

Lavora con noi

Vuoi fare parte di un team in forte espansione, giovane e dinamico?

Se senti di essere in sintonia con la nostra Scuola di Lingue a Milano, inviaci il tuo CV a:

careers@languageacademy.it

Ti ringraziamo in anticipo del tuo interesse e ti contatteremo non appena ci sarà un'opportunità in linea con il tuo profilo professionale.

La nostra sede

Milano

T (+39) 02 2317 7149

Via Cimarosa 4 (ang. C.so Vercelli)

Citofono 3  |  Piano 6

______

Segreteria Studenti e Info:

LU>VE 9.00-13.00 + 15.00-19.30

SA 9.00-14.00

*Procedendo con l'invio di questo messaggio, capisco ed accetto l'informativa sulla privacy e la politica dei cookie di Language Academy.

L'intera attività della scuola è TEMPORANEAMENTE SOSPESA. Per contribuire alla contenzione del Coronavirus, Language Academy ha convertito tutti i propri Corsi a modalità VIDEOCONFERENZA di alta qualità, e la nostra sede fisica è attualmente NON usufruibile.

© 2008-2020 Language Academy Srls. Tutti i diritti riservati.

Via Cimarosa 4  |  Citofono 3 - Piano 6  |  Milano - Italia

CF / P.Iva IT08662790966