ORIGINI & STORIA DELLA LINGUA.

Per chi vuole andare oltre il solo corso di italiano a Milano. Contattaci. Inizia oggi.

Origini della lingua italiana

Al pari delle altre lingue romanze, l’italiano moderno fonda le proprie origini nel latino parlato dal popolo.



La lingua latina, appartenente all'antico gruppo italico delle lingue indo-europee (così come l'osco, il sabellico, il sannitico, l'umbro), era in uso presso la popolazione dei Latini.



Le inflessioni dialettali della lingua italiana affondano le proprie radici sia nei suddetti antichi idiomi sia nella lingua etrusca, dalla quale la stessa lingua latina fu parzialmente influenzata.



Prima dell'avvento dell'Impero Romano, furono in principio l'umbro ed in seguito l'etrusco ad essere parlati in Toscana e nel Lazio settentrionale (allora Etruria, chiamata "Tuscia" dagli antichi Romani, poi “Tuscania”, e da qui “Toscana”). Se la lingua etrusca fu cancellata nel corso di qualche secolo dall'avvento del latino, dopo la conquista romana la sua influenza rimase tuttavia nel sostrato del toscano.



Mentre il latino letterario restò cristallizzato, il latino volgare divenne ben presto la lingua parlata in Italia ed in gran parte d'Europa. Nel corso dei secoli, il latino volgare si trasformò, divenendo sempre più simile ai vari idiomi italiani attuali (ed alle altre lingue romanze nel mondo romano fuori dalla penisola), si adattò ai diversi accenti locali e subì influenze diverse nelle varie regioni d'Europa.

La penisola tra Ostrogoti e Longobardi



Dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente nel 476 d.C., nei secoli V e VI la Toscana vide arrivare gli Ostrogoti ed i Longobardi, popolazioni provenienti dal Nord e dall'Est dell'Europa.



L’influenza di queste popolazioni sulla lingua della regione riguardò principalmente il lessico, mentre le altre caratteristiche restarono più o meno invariate. Il toscano rimase infatti una delle lingue romanze più conservatrici e vicine al latino.



L’italiano moderno



Come spesso accade con le lingue nazionali, l’italiano moderno nacque a partire da un dialetto che riuscì ad imporsi come lingua ufficiale di una regione molto più vasta di quella originaria.



Alla sua base si trovano infatti il fiorentino letterario, la lingua di Dante, Petrarca e Boccaccio, influenze dalla lingua siciliana letteraria elaborata dalla Scuola Siciliana di Giacomo Da Lentini (1230-1250), e prestiti latini.



Già a partire dalla fine del Trecento la lingua parlata a Firenze si allontanò da tale modello, che successivamente fu codificato da letterati non fiorentini ed usato, a partire dalla seconda metà del Cinquecento, come lingua comune per la scrittura in tutta Italia.



I dialetti italiani



Nonostante il consolidamento della lingua italiana, in ogni angolo della penisola si sono sempre mantenute le proprie lingue romanze regionali, diversamente influenzate da invasioni e movimenti locali, ossia i dialetti.

Molti di questi sono lingue a tutti gli effetti, riconosciute dalla comunità linguistica internazionale, anche se non dallo Stato Italiano. A questo gruppo appartengono, a titolo esemplificativo, il piemontese, il napoletano, il sardo, ecc.

La lingua italiana nel mondo



A causa delle intense ondate di emigrazione, esistono importanti comunità di cittadini italiani residenti all'estero. Menzioniamo a questo proposito le comunità italiane presenti in Germania, Austria, Svizzera, Francia, Belgio, Lussemburgo, Regno Unito, Svezia, Spagna, Grecia, Israele, Sudafrica, Canada, Stati Uniti, Messico, Colombia, Ecuador, Venezuela, Perù, Cile, Brasile, Argentina, Uruguay, Australia, Nuova Zelanda.



Come conseguenza diretta di questi flussi migratori, l'italiano ha in parte influenzato le lingue locali, per esempio lo spagnolo parlato in Argentina (nel “Lunfardo”, il peculiare Argot di Buenos Aires, sono stati introdotti numerosi italianismi) ed in Uruguay ed in misura minore il portoghese parlato a San Paolo e nel Brasile meridionale, regione nella quale è diffusa una varietà della lingua veneta chiamata “Talian”.



Le parole “in prestito”



Nel corso dei secoli l'italiano ha accolto numerosi prestiti da altre lingue e culture.



Grecismi: dal greco derivano molti termini scientifici e religiosi, questi ultimi dovuti alla diffusione della Vulgata (la traduzione della Bibbia dalla versione in greco, da cui ad es. angelo, chiesa).



Ebraismi: dall'ebraico derivano termini usati nei riti cristiani (ad es. sabato) ed altri come manna.



Arabismi: numerosi sono i termini di origine araba, tra cui vegetali (ad es. spinaci), termini scientifici (ad es. alchimia), matematici (ad es. algebra), commerciali ed amministrativi (ad es. dogana, magazzino, tariffa).



Francesismi: dal francese medievale derivano numerose parole, ad es. saggio, giorno, mangiare; ulteriori termini furono adottati in occasione dell'occupazione della Lombardia nel XV secolo (ad es. maresciallo, ragù); in epoca Illuministica e con Napoleone si aggiungeranno ad es.: rivoluzione, terrorismo; nel XIX secolo saranno introdotti termini quali: sarcasmo, cinema.



Germanismi: di origine longobarda o gotica sono ad es.: guardia, albergo, banda; alcuni germanismi sono in realtà di origine scandinava, ad es. renna.



Iberismi: prima e durante l'occupazione Asburgica, dalla lingua spagnola sono giunti termini come: posata, zaino, cacao, mais, condor (questi ultimi originari di lingue pre-ispaniche del Sud-America ed introdotti nella lingua spagnola dopo la scoperta del nuovo continente); dal portoghese derivano parole come lama, cocco, mandarino (originariamente cinese).



Anglismi: verso fine del ‘700 sono introdotti ad es. colonia, adepto; tra i secoli XIX e XX si diffondono termini quali: inflazione, autobiografia; dopo la Seconda Guerra Mondiale ad es.: partner, okay, termini inerenti all'ambito finanziario (ad es. meeting) informatico (ad es. cliccare) e termini sportivi (ad es. goal).



La lingua italiana è una lingua ricca di sfumature e di possibilità espressive. Scegli un Corso di Italiano a Milano presso la nostra scuola di italiano a Milano, Language Academy, per una completa immersione nella lingua, nella cultura, nell'atmosfera del Bel Paese.

I nostri Corsi di Italiano a Milano, modellati sul livello linguistico, sulle esigenze, sugli interessi e sugli obiettivi degli Studenti, permettono di intraprendere un percorso attraverso la lingua italiana, avendo la possibilità di arricchire il proprio apprendimento con aspetti legati alla cultura, all'attualità, al mondo del lavoro, alla quotidianità, affinché lo studio della lingua italiana non rimanga un concetto astratto, una serie di asettiche nozioni, ma sia profondamente ancorato alla vita reale ed alla realtà italiana.

Scopri il livello del corso di italiano

che fa per te:

Ricevi un Codice SCONTO via

e-mail per te e per un amico/a.

        Fai il test di italiano

        Controlla la tua casella

        e-mail

        Usa il Codice SCONTO           per iscriverti a un corso 

        di italiano (o di un'altra

        lingua) con un amico/a

Inizia il tuo corso

Sei interessato ai nostri servizi o rappresenti un'azienda o un ente alla ricerca di formazione linguistica in uno specifico settore professionale?

Indicaci quali sono i tuoi obiettivi e il tempo che hai per raggiungerli scrivendoci a:

info@languageacademy.it

Riceverai subito un riscontro e la nostra migliore proposta formativa.

Customer Services

Sei già un nostro studente o rappresenti un nostro cliente aziendale e hai bisogno di supporto? Contatta la nostra Segreteria Studenti a:

segreteria@languageacademy.it

Sicuramente troveremo insieme una soluzione. Siamo contenti di poterti aiutare.

Lavora con noi

Vuoi fare parte di un team in forte espansione, giovane e dinamico?

Se senti di essere in sintonia con la nostra Scuola di Lingue a Milano, inviaci il tuo CV a:

careers@languageacademy.it

Ti ringraziamo in anticipo del tuo interesse e ti contatteremo non appena ci sarà un'opportunità in linea con il tuo profilo professionale.

La nostra sede

Milano

T (+39) 02 2317 7149

Via Cimarosa 4 (ang. C.so Vercelli)

Citofono 3  |  Piano 6

______

Segreteria Studenti e Info:

LU>VE 9.00-13.00 + 15.00-19.30

SA 9.00-14.00

*Procedendo con l'invio di questo messaggio, capisco ed accetto l'informativa sulla privacy e la politica dei cookie di Language Academy.

L'intera attività della scuola è TEMPORANEAMENTE SOSPESA. Per contribuire alla contenzione del Coronavirus, Language Academy ha convertito tutti i propri Corsi a modalità VIDEOCONFERENZA di alta qualità, e la nostra sede fisica è attualmente NON usufruibile.

© 2008-2020 Language Academy Srls. Tutti i diritti riservati.

Via Cimarosa 4  |  Citofono 3 - Piano 6  |  Milano - Italia

CF / P.Iva IT08662790966