ORIGINI & STORIA DELLA LINGUA.

Per chi vuole andare oltre il solo corso di portoghese a Milano. Contattaci. Inizia oggi.

Origini della lingua portoghese

Sviluppatosi originariamente nella parte occidentale della penisola iberica, il portoghese è oggi la seconda lingua romanza più parlata al mondo dopo lo spagnolo e detiene lo status di lingua ufficiale in otto Paesi indipendenti distribuiti su quattro continenti quali Europa, Asia, Africa e Americhe.

Dalla colonizzazione romana alle invasioni arabi

Nel 218 a.C. i Romani conquistarono due grandi regioni della penisola iberica: la Lusitania, attuale Portogallo e la Galizia, oggi spagnola.

Nonostante l’esistenza in questi territori di alcuni dialetti originari, il latino volgare portato dai Romani si impose come lingua e si estese rapidamente a tutti gli strati sociali.

Ad assorbire la lingua e la cultura romana furono anche i barbari, in particolare Svevi e Visigoti che si insediarono nella penisola tra il 409 e il 711 d.C. Poiché ogni tribù barbara parlava latino in maniera differente, nacque la diversità linguistica nella penisola, che portò alla formazione del galiziano-portoghese, del castigliano e del catalano.

 

Nel 711 d.C. la penisola iberica fu invasa dagli Arabi, ma nonostante le numerose conquiste territoriali, non riuscirono ad imporre la propria lingua sul latino che continuò ad essere utilizzato da gran parte della popolazione. Ad ogni modo, il portoghese moderno conserva un gran numero di parole di origine araba rintracciabili soprattutto nel lessico legato al cibo e all'agricoltura. L’influenza araba è visibile anche nella toponomastica. Ad esempio la parola ‘Algarve’ deriva da ‘Al-gharb’ e significa l’ovest.

 

Consolidamento della lingua portoghese

 

Un primo passo verso il consolidamento della lingua portoghese si ebbe nel 1143, anno in cui il Portogallo divenne stato indipendente e si separò dalla Castiglia. La separazione politica e geografica tra i due paesi portò allo sviluppo di due dialetti latini differenti.

 

Nel 1290, con la creazione della prima università a Lisbona per opera del re Dinis, si decretò che il portoghese fosse utilizzato al posto del latino classico.

 

Nel XV secolo, la lingua nata dall’uso popolare comincia a diffondersi in tutti i luoghi e si generalizza nei documenti scritti ufficiali. Durante questa epoca, il portoghese si afferma come lingua nazionale del Portogallo e si separa dal gallego.

Le varianti del portoghese

 

Il portoghese è caratterizzato da due varianti scritte: il portoghese europeo e africano e quello del Brasile. Le differenze fra queste due “scuole di portoghese” riguardano principalmente il vocabolario, la pronuncia e la sintassi.

 

Nel 1990 si tentò una riforma ortografica per creare una varietà di portoghese internazionale. Non essendoci, però, l’accordo da parte di tutti i paesi membri della CPLP (Comunidade dos Países de Língua Portuguesa), la riforma non è mai entrata in vigore.

 

Nella classifica delle lingue più importanti, una posizione di rilievo è occupata dalla lingua portoghese, che nei prossimi anni si appresta a diventare una delle maggiori protagoniste dello scenario linguistico globale. Frequentando un corso di portoghese a Milano con Language Academyscuola di portoghese a Milano, verrai guidato/a alla scoperta di una realtà linguistica ricca di sfumature culturali che, dall'Europa al Sud America, colorano il mappamondo con melodie ammalianti.

Scopri il livello del corso di portoghese

che fa per te:

Ricevi un Codice SCONTO via

e-mail per te e per un amico/a.

        Fai il test di portoghese

        Controlla la tua casella

        e-mail

        Usa il Codice SCONTO           per iscriverti a un corso 

        di portoghese (o di altre

        lingue) con un amico/a

Inizia il tuo corso

Sei interessato ai nostri servizi o rappresenti un'azienda o un ente alla ricerca di formazione linguistica in uno specifico settore professionale?

Indicaci quali sono i tuoi obiettivi e il tempo che hai per raggiungerli scrivendoci a:

info@languageacademy.it

Riceverai subito un riscontro e la nostra migliore proposta formativa.

Customer Services

Sei già un nostro studente o rappresenti un nostro cliente aziendale e hai bisogno di supporto? Contatta la nostra Segreteria Studenti a:

segreteria@languageacademy.it

Sicuramente troveremo insieme una soluzione. Siamo contenti di poterti aiutare.

Lavora con noi

Vuoi fare parte di un team in forte espansione, giovane e dinamico?

Se senti di essere in sintonia con la nostra Scuola di Lingue a Milano, inviaci il tuo CV a:

careers@languageacademy.it

Ti ringraziamo in anticipo del tuo interesse e ti contatteremo non appena ci sarà un'opportunità in linea con il tuo profilo professionale.

La nostra sede

Milano

T (+39) 02 2317 7149

Via Cimarosa 4 (ang. C.so Vercelli)

Citofono 3  |  Piano 6

______

Segreteria Studenti e Info:

LU>VE 9.00-13.00 + 15.00-19.30

SA 9.00-14.00

*Procedendo con l'invio di questo messaggio, capisco ed accetto l'informativa sulla privacy e la politica dei cookie di Language Academy.

L'intera attività della scuola è TEMPORANEAMENTE SOSPESA. Per contribuire alla contenzione del Coronavirus, Language Academy ha convertito tutti i propri Corsi a modalità VIDEOCONFERENZA di alta qualità, e la nostra sede fisica è attualmente NON usufruibile.

© 2008-2020 Language Academy Srls. Tutti i diritti riservati.

Via Cimarosa 4  |  Citofono 3 - Piano 6  |  Milano - Italia

CF / P.Iva IT08662790966