Weekend a Milano 14-15 aprile

April 13, 2018

Anche questo fine settimana non manca la possibilità entrare in contatto con tutto il mondo attraverso numerosi eventi, mostre e appuntamenti di respiro internazionale a Milano, anche in occasione della Milano Design Week.

Scopriamo quali insieme!

 

ARTE CINESE E COREANA: Questo weekend sono davvero numerosi gli appuntamenti per scoprire meglio l’arte e la cultura orientale: al FM Centro per l’Arte Contemporanea in via Piranesi, 10 appuntamento con “The Szechwan Tale. Cina, Teatro e Storia”, a cura di Marco Scotini. L’ingresso è gratuito ed è prevista un’ apertura speciale dalle 11:00 alle 22:00.
Alle ore 11 sarà possibile prendere parte ad una conversazione tra il curatore della mostra Marco Scotini, il curatore e storico dell’arte cinese Lü Peng e gli artisti Liu Ding e Mao Tongqiang.

Altra mostra che porta in Italia la sensibilità dell’estremo Oriente è “Acqua | water | 물” dell’artista coreano Koo Bohnchang. L’esposizione, all’ Acquario Civico di Milano dal 12 aprile al 9 maggio 2018, attraverso un elemento semplice come l’acqua, vuole portare in luce significati profondi e metaforici, da interpretare per riscoprire la realtà e noi stessi. Il fotografo coreano cattura la luce, i movimenti e le vibrazioni mostrando la complessità che si nasconde dietro “la superficie silenziosamente ondulata di un grandioso oceano”.

 

NATURA E GIAPPONE: Sabato 14 aprile al Museo Botanico “Aurelia Josz”, vi aspetta “MuBaj verso l'Oriente e oltre” , un pomeriggio di attività e laboratori per tutta la famiglia alla scoperta della cultura e delle usanze giapponesi. L’ingresso è gratuito e sono previste visite guidate alla scoperta delle piante, workshop per imparare a creare origami, letture e laboratori per scrivere gli Jaiku, brevi componimenti poetici di origine giapponese sul rapporto tra l’uomo e la natura.

Ancora in linea con la cultura del Sol Levante, in occasione della Design Week, a Milano arriva un’installazione dell’architetto giapponese Kengo Kuma che sintetizza il concetto di “design for life”, design per la vita, e risponde al problema crescente dell’inquinamento dell’aria.

 

CINEMA: dal 14 al 22 aprile, Spazio Oberdan Eventi a Milano ospita la rassegna "Il cinema di Sion Sono", un omaggio al regista, sceneggiatore, poeta e compositore giapponese. Autore scomodo  e prolifico, è attualmente considerato tra i maggiori della scena attuale. Per la prima volta vengono proposti in Italia in versione originaria quattro dei suoi film. Sabato 14 aprile sarà proiettato il film “Himizu” alle ore 21.15.

FUN: un’installazione che ripropone in versione gonfiabile il celebre “Stonehenge”, a Milano dal 12 al 15 aprile al Parco di CityLife. L’artista britannico Jeremy Deller con “Sacrilege” ricostruisce il preistorico sito archeologico patrimonio dell’UNESCO, meta di numerosi turisti, in occasione del MiArt e Art Week 2018. Sul gigantesco gonfiabile è possibile salire, per interagire con l’opera d’arte.

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

Language Academy, your best way to learn

March 8, 2018

1/1
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag