Feria de Abril, Siviglia in festa

April 19, 2018

Se la primavera porta con sé un turbinio di colori e di gioia, sicuramente Siviglia lo mostra nel migliore dei modi. Ogni anno, infatti, nella città andalusa si celebra la Feria de Abril (Fiera di aprile) o Feria de Sevilla, una festa molto sentita tra la popolazione locale ma anche nota ai turisti che amano danze, musica, buon cibo e tanto divertimento.

QUANDO: dopo i lunghi e celebri festeggiamenti pasquali, Siviglia sveste i panni religiosi per accogliere una delle sue manifestazioni folcloristiche più conosciute: la Feria de Abril, che quest’anno cade tra il 15 e il 22 aprile. Solitamente, infatti, la Feria de Abril si festeggia la terza settimana dopo la “Semana Santa” ed è avvertita dalla popolazione quasi come una settimana di vacanza, durante la quale poter passare il tempo in spensieratezza, partecipando ad eventi e stando in compagnia.

Tutto ha inizio con l’accensione delle luci che decorano la portada, la porta d’accesso montata all’entrata della città fittizia che si allestisce per l’occasione. La cerimonia dell’ alumbrao sancisce quindi l’avvio dei festeggiamenti che dureranno sette giorni e che termineranno con uno spettacolo pirotecnico la domenica successiva.

DOVE: tra Los Remedios e il Barrio Tablada ogni anno viene costruita praticamente una città nella città; un’ area di 275.000 mt² a cui si ha accesso tramite una grande porta d’ingresso (la portada), diversa ogni anno. Una volta varcata la porta ci si ritrova immersi in un’atmosfera pregna di colori e profumi, e ci si viene rapiti dalle tante danze ballate sulle note della sevillana, un particolare flamenco, tipico proprio della zona di Siviglia. Le strade, che prendono i nomi dei più famosi toreri, sono coperte di sabbia e terra e piene di stand gastronomici e delle tipiche casetas.

 LE CASETAS: protagoniste della Feria de Abril sono le casetas (casette), particolari costruzioni colorate, adorne di fiori e illuminate con tante piccole lampadine. A differenza che in tante altre fiere dell’Andalusia, a Siviglia le casetas sono principalmente private e quindi per accedervi bisogna essere invitati dai proprietari, ma non è così difficile data la nota simpatia e l’accoglienza dei sivigliani. Esistono anche delle casetas pubbliche come quelle del comune o quelle dei vari quartieri. In queste tipiche casette potrete gustare tante prelibatezze locali e conoscere nuove persone.

COSA FARE: se volete vivere in prima persona tutto ciò per cui la Spagna è famosa, partecipate ad una Feira de Abril! Corride, esibizioni di flamenco, giri in carrozza con cavalli e piaceri della tavola non mancano mai durante questi festeggiamenti. Per chi è con bimbi al seguito viene allestito anche un grande luna park, ma vi consigliamo di passeggiare per le strade della città allestita ad hoc dove potrete incontrare persone vestite con abiti tradizionali; uomini con il caratteristico traje corto mentre le donne indosseranno i coloratissimi traje de flamenca.

Per assaggiare i veri sapori della Spagna, invece, non lasciatevi sfuggire jamon, tapas e il famoso rebujito, una freschissima bevanda al gusto di vino e gassosa.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

Language Academy, your best way to learn

March 8, 2018

1/1
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag