5 libri per imparare e migliorare il francese

May 9, 2018

Leggere fa sempre bene, ancor più se permette di unire l’utile al dilettevole.

Che siate alle prime armi con il francese o che abbiate già una conoscenza di questa lingua, accostarsi ad un libro scritto in lingua originale non potrà che aiutarvi a migliorare.

Esistono dei modi infatti che, unitamente a corsi ben strutturati, permettono di velocizzare il processo di apprendimento di una lingua straniera. Uno di questi è leggere in originale (non preoccupatevi, esistono anche delle versioni semplificate o con testo a fronte!) quanto gli autori hanno messo nero su bianco.

Scoprite con noi, allora quali libri possono fare al caso vostro.

 

Le petit prince (Il piccolo principe)

Uno dei libri più conosciuti e amati dal grande pubblico, di qualsiasi d’età. Un classico della letteratura, tradotto in 253 lingue, che ha fatto sognare attraverso frasi semplici ed emozioni pure. Imparate a (ri)scoprire il senso della vita e il significato di amicizia e amore, accompagnando il piccolo principe nel suo viaggio attraverso lo spazio.

Questo piccolo (di mole) capolavoro ha fatto raggiungere a Antoine de Saint-Exupéry un successo mondiale.

Le Fantôme de l'Opéra (Il fantasma dell’opera)

Per gli appassionati del genere gotico, questo è il romanzo giusto. Una storia oscura, maledetta, che prende forma da una leggenda parigina nota negli ambienti dell’Opera e adattata in forma di romanzo con maestria da Gaston Leroux.

Seduzione, arte, amore e morte si intrecciano nelle vite di Erik, Christine e Raoul e una sorprendente scrittura porterà i lettori a compatire e perfino ad ammirare la dannata figura di Erik.

Numerose le riduzioni cinematografiche e teatrali.

 

Le Tour du monde en quatre-vingts jours (Il giro del mondo in 80 giorni)

Avventura, culture esotiche, filosofia e nuove scoperte tecnologiche. C’è tutto in questo testo di Jules Verne, che racconta di un viaggio intorno al mondo -come suggerisce il titolo del libro-nato da una scommessa. Tormentate vicende e corse contro il tempo vedranno protagonisti Phileas Fogge il suo servitore Passepartout, ma, inaspettatamente, tutto si concluderà nel migliore dei modi.

Un romanzo tra i più famosi e apprezzati di Jules Verne, adattato per cinema e televisione, fonte d’ispirazione anche per creatori di fumetti e videogiochi.

Candide, ou l'Optimismo (Candido, o l'Ottimismo)

Ancora un pilastro della letteratura, che affronta temi filosofici, seppure con una scrittura scorrevole. Non un libro per principianti assoluti, ma una bella sfida per chi vuole addentrarsi davvero nella cultura francese leggendo uno degli autori più importanti come Voltaire.

Una satira dissacrante e pungente nei confronti di un troppo semplice e superficiale ottimismo che pervade la società.

La brevità del romanzo è un punto a favore per più restii.

 

L’amour dure trois ans (L’amore dura tre anni)

Chiudiamo questa rassegna con un libro decisamente più recente, di Frédéric Beigbeder. Un testo in cui il disincantato protagonista Marc, verrà messo a dura prova e finirà per cedere al al fascino di una ragazza, Alice. Nonostante le sue teorie disfattiste, l’uomo finirà per innamorarsi. Una lettura romantica e molto semplice.fascino di una ragazza, Alice. Nonostante le sue teorie disfattiste, l’uomo finirà per innamorarsi. Una lettura romantica e molto semplice.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

Language Academy, your best way to learn

March 8, 2018

1/1
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag